METAL IMPROVEMENT COMPANY LLC

specializzati nei servizi di pallinatura controllata - shot peening e di superfinitura (rugosità isotropica).

Metal Improvement Company (MIC), società del gruppo Curtiss-Wright Corporation, è specializzata dal 1946 nel fornire servizi di Pallinatura Controllata (Shot Peening) all'industria. Lo stabilimento italiano, operativo dal 2004, si trova a Piacenza, in posizione strategica rispetto ai collegamenti autostradali più importanti ed è certificato ISO 9001:2000 oltre ad essere approvato da importanti società aeronautiche italiane e internazionali.

 

 

 


La Pallinatura Controllata (Shot Peening) è un trattamento a freddo in cui piccole sfere in acciaio, vetro o ceramica, bombardano la superficie del particolare. La superficie colpita risulta così soggetta a compressione permettendo un maggiore ciclo di vita del pezzo trattato. La Pallinatura Controllata è sempre più utilizzata per prevenire rotture premature e per consentire ai progettisti di raggiungere il massimo potenziale dai materiali utilizzati. Per questo motivo sono moltissime le sue applicazioni: ingranaggi, strutture e componenti aeronautici, ferroviari e automobilistici, turbine e palette per la produzione di energia, parti di motori, viti, molle, cordoni di saldatura, protesi mediche.


Quasi tutte le rottura a fatica o per corrosione sotto sforzo hanno origine sulla superficie del pezzo.

E'  noto che le cricche non iniziano o comunque non si propagano in una zona sollecitata a compressione. Poichè lìeffetto della Pallinatura Controllata crea uno strato uniforme di sollecitazione a compressione sulla superficie del metallo, questi permette un incremento significativo della vita di un particolare meccanico.

Sollecitazioni a compressione consentono di aumentare la resistenza a rotture: per fatica, per fatica in ambiente aggressivi, per fatica termica, per corrosione sotto sforzo, per formazione di cricche facilitate da idrogeno, per corrosione da attrito, galling, per erosione da cavitazione.

La Pallinatura Controllata è usata anche per creare la curvatura aerodinamica delle ali degli aerei, chiudere le porosità (materiali sinterizzati), aumentare la resistenza a corrosione intergranulare, raddrizzare particolari precedentemente deformatisi e per scopi estetici (Peentex).


MIC Italia è specializzata anche nel processo C.A.S.E., che consiste nell'operazione di Pallinatura Controllata seguita da un processo di Finitura Isotropica; tale processo è ideale per le superfici che richiedono sia un'eccellente resistenza a fatica, sia un'ottima finitura superficiale. Per esempio, per gli ingranaggi di trasmissione utilizzati nel settore aeronautico, nelle corse automobilistiche e motociclistiche, nei veicoli tutto terreno, che richiedono un funzionamento continuo sotto carichi molto elevati, il C.A.S.E. ha dato ottimi risultati. I valori di rugosità superficiale ottenibili con tale processo sono nell'ordine di 0,04-0,05 Ra.