Accessi giornalieri:203 - Totale accessi 2017:267088
LA FIERA ONLINE DELLA MECCANICA ITALIANA
Iscriviti alla Newsletter
Cerca in expomec
 
Visita n.4150
CAM2 Srl
Macchine di misura a coordinate (CMM) portatili e dispositivi di imaging 3D

 

CAM2 sviluppa e commercializza strumenti portatili di misurazione e documentazione 3D e software di misura.

I dispositivi CAM2 di misurazione 3D sono utilizzati per applicazioni quali allineamento, calibrazione, ispezione, reverse engineering e confronto pezzo / CAD. Essiconsentono di eseguire misurazioni 3D ad alta precisione e verifiche 3D di componenti e sistemi completi direttamente all’interno di processi di produzione e di certificazione qualità.

I dispositivi CAM2 di documentazione 3D sono usati per misurare e documentare pezzi e componenti di grandi dimensioni, strutture e impianti industriali, edifici, nonché incidenti e scene del crimine.

Più di 15.000 clienti utilizzano in tutto il mondo i dispositivi di misura CAM2. Con Headquarters a Lake Mary, Florida (USA) e sede centrale europea a Korntal-Münchingen presso Stoccarda (Germania), CAM2 ha filiali in Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, Giappone, India, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Turchia.

La sede italiana si trova a Grugliasco (Torino).

CAM2 Edge è un braccio di misura portatile, utilizzabili in modo flessibile per eseguire misurazioni tridimensionali che soddisfano i severi requisiti di precisione delle moderne attività di sviluppo e produzione. Con sistema operativo on-board e touchscreen integrato, Edge rivoluziona la metrologia portatile fornendo funzionalità di misurazione di base stand alone. CAM2 Edge semplifica le attività degli utenti grazie a eccellenti prestazioni, portabilità e affidabilità. Con CAM2 Edge è possibile controllare ed eseguire la scansione dei pezzi con rapidità e accuratezza, migliorando così i processi di produzione, controllo qualità e reverse engineering.

Applicazioni più comuni

Aerospaziale: allineamento, certificazione di stampi e utensili, ispezione pezzi.

Automotive: costruzione e certificazione utensili, allineamento, ispezione pezzi.

Lavorazione metalli: controllo a bordo macchina, ispezione primo articolo, ispezione periodica pezzi.

Stampaggio/utensili e matrici: ispezione di stampi e matrici, scansione prototipi.





La sonda di scansione laser CAM2 (Laser Line Probe) s’integra perfettamente nel braccio di misura CAM2 Edge, trasformandolo nel CAM2 Edge ScanArm ES. Con Edge ScanArm ES è possibile eseguire misure a contatto e scansioni laser senza contatto in un’unica operazione. CAM2 Edge ScanArm ES permette all’utente di effettuare senza difficoltà la scansione di materiali con caratteristiche ottiche complesse. La modalità HDR (High Dynamic Range) consente di eseguire la scansione di materiali con colori a elevato contrasto simultaneamente.

Applicazioni più comuni

Aeronautico: reverse engineering, certificazione, ispezione pezzi

Automotive: costruzione e certificazione attrezzature, allineamento, ispezione pezzi

Lavorazione lamiera: ispezione a bordo macchina, ispezione pezzo campione, ispezione periodica pezzi

Forgiatura/costruzione stampi e matrici: ispezione stampi e matrici, scansione prototipi



CAM2 Laser Tracker Vantage


CAM2 Laser Tracker Vantage è un sistema di misura portatile per misurare componenti di grandi dimensioni, attrezzature, utensili e macchinari.  La stazione meteo integrata controlla e compensa le variazioni di pressione dell’aria, temperatura e umidità per mantenere sempre la massima precisione. Vantage calcola la posizione 3D in tempo reale con un’accuratezza di 0,015 mm a 2 - 20 m e garantisce un range di misura fino a 80 m (raggio).

Applicazioni più comuni

Allineamento: la misurazione in tempo reale conferma le tolleranze e valida il progetto.

Installazione: riduzione dell’usura delle parti meccaniche.

Ispezione pezzi: registrazione digitale di dati reali rispetto a quelli nominali.

Costruzione utensili: test di accuratezza volumetrica.

Reverse engineering: acquisizione di dati di scansione digitali estremamente precisi.

Calibrazione robot e macchine: l’automazione semplifica le procedure e le applicazioni di calibrazione.

CAM2 TrackArm


CAM2 TrackArmunisce le funzionalità di misurazione a lungo raggio (80 metri) e l’elevata precisione del CAM2 Laser Tracker alla flessibilità del CAM2 Arm. CAM2 TrackArm è in grado di passare dal Tracker al braccio di misura,consentendo ai sei gradi di libertà del CAM2 Arm di raggiungere i punti più nascosti, esterni alla linea di vista del Laser Tracker, per misurare qualsiasi cosa, indipendentemente dalla dimensione e dal posizionamento. Un ulteriore vantaggio è che CAM2 Arm e Laser Tracker sono CMM portatili a sé stanti, utilizzabili anche in modo indipendente.

Applicazioni più comuni

Aerospaziale: ispezione e certificazione, installazione e allineamento

Utensili e matrici: modelli, setup utensili, stampi in materiali compositi

Automotive: costruzione utensili, reverse engineering

Attrezzature pesanti: ispezione pezzi durante i processi di produzione



CAM2 Gage


CAM2 Gage è un dispositivo portatile ad alta precisione per misurazioni 3D con un’ampiezza operativa di 1,2 m e una ripetibilità di 0,018 mm. La molteplicità di opzioni di fissaggio ne consente un impiego immediato direttamente in officina o all’interno di un centro di lavorazione. Gage è equipaggiato con tecnologia wireless Bluetooth. CAM2 Gage sostituisce tutti i dispositivi manuali tradizionali grazie a un’ampia ed espandibile libreria di strumenti. È quindi possibile risparmiare tempo e denaro rimpiazzando i diversi strumenti di misura con un’unica soluzione in grado di soddisfare diverse necessità.

Applicazioni più comuni

Settore aeronautico: riparazioni & retrofit.

Attrezzature per stampaggio: modelli, allestimento attrezzature.

Automotive: controllo assemblaggio componenti, prototipazione.

Costruzione stampi e fonderie: prototipi, compositi.


 
Chiudi